Non è stata unica solo la rapidità di costruzione, ma anche il design straordinario in stile high-tech, premiato con il prestigioso premio Edificio dell’anno. L’elemento espressivo principale è rappresentato dalla struttura che sostiene i rivestimenti in alluminio argentato, evocando l’aspetto di un palazzo di ghiaccio. Il tetto stesso, a forma di calotta sferica, ha ricevuto il premio della Camera degli Ingegneri e dell’Accademia degli Ingegneri della Repubblica Ceca, nonché il premio European Steel Design Award.
L’arena, articolata su sei piani, è progettata in modo che la gente ci passi il tempo anche al di fuori degli eventi principali. Sono presenti gallerie commerciali, ristoranti e spazi per conferenze stampa, seminari o congressi. Oltre ai posti a sedere standard, le aziende che desiderano rafforzare lo spirito di squadra attraverso eventi sportivi o culturali possono affittare interi piani con numerosi skybox e posti club.
Il TechniStone® design Gobi Black è stato utilizzato nell’arena in diversi tipi di superfici – dalla mensa al bar fino alle eleganti lounge di lusso nelle zone VIP.
La pietra scura con una struttura finemente puntinata crea qui un contrasto con le pareti chiare, gli elementi in acciaio inox e i pannelli in vetro. L’effetto è particolarmente marcato in combinazione con i rivestimenti neri, le strutture in acciaio e il cemento grezzo: insieme danno vita a uno stile high-tech che rimane attuale anche dopo vent’anni.
La superficie lucidata rende la pietra composita utilizzata intensa ma non pesante. I riflessi della luce conferiscono ai bordi un aspetto drammatico e la precisione della lavorazione della pietra rende il risultato molto efficace.
L’O2 Arena è ancora oggi una delle strutture più moderne d’Europa e ogni anno ospita non solo numerosi eventi sportivi, ma anche manifestazioni culturali, concerti e fiere.