«Le banche di solito costruiscono sedi ostentate per mostrare la loro ricchezza e sfarzo», ha dichiarato il noto architetto ceco Josef Pleskot. «Non ho mai voluto partecipare a un progetto del genere», ha aggiunto. «Ma un edificio di queste dimensioni, per la sua posizione e concezione, potrebbe diventare un esempio per tutte le aziende simili», ha detto Pleskot, che ha incorporato la nuova sede con sensibilità nel paesaggio della valle di Radlice.
La banca, infatti, non desiderava un edificio esclusivo, ma voleva pragmaticamente concentrare le attività di 2.400 dipendenti in un unico luogo per ridurre i costi di affitto. Grazie a una nuova visione dell'ambiente di lavoro, il risultato è stato un edificio ecocompatibile con una serie di dettagli apparentemente semplici ma ancora più impressionanti. L'attenzione è stata rivolta non solo alla durabilità nel lungo periodo di tutti i materiali utilizzati, ma anche al rispetto dell'ambiente che è stato un aspetto importante del piano d’investimento. Un altro elemento di valore è l’autosufficienza energetica dell’edificio, che oltre a numerosi altri riconoscimenti ha ottenuto il certificato LEED Gold, riconosciuto a livello internazionale.
Nella progettazione della prima fase della sede centrale, il team di AP ATELIER ha scelto il pavimento in grande formato TechniStone® Gobi Grey per le principali zone di passaggio: ingressi, corridoi e atrio centrale.
Il design grigio tenue dona all’ambiente calma e un equilibrio naturale della luce.
Qui il materiale funge da elemento sobrio ma autorevole dell'architettura: uno sfondo funzionale per il trambusto quotidiano e per gli eventi speciali. Gobi Grey appare naturale anche su larga scala e, grazie alla sua precisione tecnica, rafforza il carattere dell’edificio come luogo in cui la forma segue la funzione.